La gita notturna di Marie Dorléans è un delizioso albo illustrato a colori di grande formato con testi e disegni dell’autrice, tradotto dal francese da Camilla Diez. Titolo dell’originale francese Nous avons rendez-vous (Editions du Seuil, Paris). Sui toni del blu, è una bella storia che l’autrice dedica a suo padre, camminatore instancabile, e infatti parla di una giovane famiglia (mamma, papà e due figli) che si alza nella notte per una camminata notturna. Hanno un appuntamento, e scoprirete nelle ultime pagine dove. Una storia semplice, allegra, con un piccolo mistero: dove porterà il sentiero? In una notte estiva si può camminare in campagna, tra il suono dei grilli e delle cicale, sotto il cielo stellato, in compagnia delle persone a cui si vuole bene. Marie invita ad apprezzare il contatto con la natura, e a camminare insieme (attività che tra l’altro oltre a far bene io amo molto). I disegni dal tratto pulito sono stilizzati e armoniosi. Una delicata storia per bambini, dal sapore di una favola ecologista. Età di lettura: dai 5 anni.
Marie Dorléans è un’autrice e illustratrice francese. Diplomata alla scuola di arti decorative di Strasburgo, ama illustrare storie in cui l’immaginazione entra nel quotidiano.
Source: libro inviato dall’editore, ringraziamo Marina Fanasca dell’Ufficio Stampa Gallucci.
Tag: Camilla Diez, Gallucci, Giulietta Iannone, La gita notturna, letteratura francese, libri per bambini, libro illustrato, Marie Dorléans
8 giugno 2019 alle 3:36 |
L’idea di una camminata notturna mi piace molto… Lo fafacc spesso nei miei boschi… E gli albi illustrati sono fra le mie passioni. Grazie della recensione.
8 giugno 2019 alle 15:22 |
Grazie a te di averla letta. Ho regalato l’albo a un bambino. Ne farà buon uso. E’ bello regalare libri.
8 giugno 2019 alle 19:27 |
…soprattutto ai bambini, hai ragione!!!!
10 giugno 2019 alle 22:15 |
Sì, ma a volte sono così belli, che vanno bene anche pe ri grandi 😉