:: Lucca Comics and Games, fumetti e non solo a cura di Elena Romanello

lucca-comics-games-2015-logo-Dal 29 ottobre al 1 novembre Lucca torna ad ospitare l’evento per cui è celebre non solo in Italia: Lucca Comics and Games, la fiera di fumetti e cultura geek e nerd prima in Europa a livello di importanza e a livello mondiale accanto solo al Komiketto di Tokyo e al Comicon di San Diego.
Per quattro giorni Lucca ospiterà tra le sue mura romane, le sue chiese e piazze medievali, i suoi palazzi e piazze rinascimentali un evento che attira pullman di appassionati da varie città italiane e non solo, con stand di case editrici, autoproduzioni, disegnatori, gadget, fumetterie d’occasione, concerti, parate di cosplayer, conferenze, mostre, artigianato in tema e tanto altro ancora.
Il programma completo dell’evento è nel sito ufficiale http://www.luccacomicsandgames.com, da molti anni Lucca non è solo fumetto ma tutto quello che fa parte dell’immaginario e della fantasia, quindi anche la letteratura, con un grande spazio per quella di genere fantastico in senso lato. Le case editrici di libri, con nomi come Mondadori, Mauri Spagnol, La Corte, Fanucci, sono quasi tutte ospiti nel padiglione Carducci appena fuori delle mura, mentre negli stand sulle mura si possono incontrare autori e autrici indipendenti.
Tra gli ospiti legati alla letteratura si segnalano affezionati come Pierdomenico Baccalario e Licia Troisi, ma anche Herbie Brennan, che presenta il suo La principessa degli elfi , Fabio Geda che parlerà del suo romanzo distopico I fuochi di Tegel scritto a quattro mani con Marco Magnone, Alwyn Hamilton, esordiente con il fantasy Rebel che combina l’archetipo della ragazza guerriera con atmosfere da Mille e una Notte, Lavinia Petti che ha ricevuto molti consensi per Il ladro di nebbia, e Andrzej Sapkowski con in anteprima nazionale La signora del lago, nuovo tassello della saga di The Witcher.
A Lucca ci sarà anche un ovvio spazio a quella che è una saga molto amata, letteraria prima e cinematografica poi: Hunger Games, prima una serie di libri di Suzanne Collins, poi di film, di cui l’ultimo uscirà il 19 novembre prossimo. Hunger Games ha fatto riscoprire al pubblico più giovane la fantascienza distopica, in quello che è diventato anche un fenomeno di costume, con la costruzione di una nuova icona femminile dell’immaginario.
Ma di libri Lucca sarà piena, negli stand delle fumetterie e librerie dell’usato, nelle tante librerie e bancarelle di cui è pieno il centro, nel padiglione Carducci e in giro, e non c’è mai da rimanere delusi. Senza contare che ormai il mondo del cosplay, nato in Giappone incentrato sui personaggi dei manga e negli Stati Uniti sul fandom di Star Trek e Star Wars, si è aperto da tempo alla letteratura, magari riletta dal cinema, in un gioco di rimandi che comprende gli universi di Tolkien e di Harry Potter, di Hunger Games e de Il trono di spade, di Alice nel paese delle meraviglie e delle fiabe tradizionali.
Insomma Lucca Comics and Games è una manifestazione dai mille volti, tra cultura e fantastico, tra immaginario e sogno, per scoprire la forza delle storie, a fumetti, scritte, in animazione, filmate, raccontate in mille modi, nella vita di ciascuno, dall’infanzia in poi.

Tag:

Una Risposta to “:: Lucca Comics and Games, fumetti e non solo a cura di Elena Romanello”

  1. :: Lucca Comics and Games, fumetti e non solo a cura di Elena Romanello | Liberi di scrivere « Elena Romanello sito ufficiale Says:

    […] Sorgente: :: Lucca Comics and Games, fumetti e non solo a cura di Elena Romanello | Liberi di scrivere […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: