L’Enciclopedia del Fantasy scritta per Edizioni NPE a cura di Elena Romanello

by

Edizioni NPE propone l’Enciclopedia del Fantasy, scritta da me, dopo una lunga gestazione e varie revisioni che si sono succedute in questi ultimi anni.
Averla in mano è indubbiamente una bella soddisfazione, perché rappresenta un ulteriore tassello di una passione che è diventata un lavoro, in un percorso iniziato tempo fa, quando da adolescente rimasi folgorata nell’ordine dal libro La storia infinita, dal film Labyrinth e in seguito da ExcaliburLe nebbie di Avalon, rispettivamente un film e un libro. Poi è arrivato tutto il resto e ho visto il fantasy passare da fenomeno di nicchia, come era negli anni Novanta, con l’evento Itinerari fantastici, a mainstream grazie al successo mondiale di Harry PotterIl Signore degli Anelli e Game of Thrones. Ma ci sono molte altre storie dentro questo genere.
L’idea di fare un’Enciclopedia sul fantasy risale a qualche anno fa, quando presi il libro Torino magica fantastica leggendaria scritto da Massimo Centini per Piemonte in bancarella, organizzato come un’enciclopedia e pensai che poteva essere interessante fare qualcosa del genere sul fantasy. In tema, avevo già pubblicato la Storia del fantasy per Anguana edizioni e ero al lavoro sulle guide non ufficiali a due serie cult di questi ultimi anni, Once upon a time Game of thrones, poi uscite rispettivamente per Yume edizioni e per Ultralit.
In un primo tempo, pensavo di mescolare tutte le voci, su qualsiasi argomento, poi ho deciso di dividerle in quindici aree tematiche: Le Origini Fiaba ed Epica, I filoni del fantasy, Autori e Autrici, Storie e personaggi, Icone, Luoghi, Illustratori, Fumetti, Anime e manga, Cartoni animati, Cinema, Serie TV, Giochi e Videogiochi, Fantasy e società.
Meglio essere ordinati, anche se il mondo del fantasy invita davvero a mille e mille viaggi nella fantasia, sempre gratificanti e che si sono spesso organizzati su più media, partendo spesso comunque e sempre dai libri, alla base della maggior parte delle serie.
Ho cercato di essere il più esauriente possibile, senz’altro ho tralasciato qualcosa, confesso che su alcune cose, come i giochi, non so moltissimo. Non ho fatto l’impaginazione, ma ho fatto la ricerca iconografica, molto stimolante anche lei.
Come è capitato anche con gli altri miei libri, questa Enciclopedia è un punto di arrivo e un punto di partenza, perché rappresenta il coronamento di ricerche, studi, letture, visioni, ma anche un nuovo stimolo ad andare avanti, del resto la fantasia non ha confini, come dicono appunto ne La Storia infinita. E sono sempre in cerca di nuove storie in tema ma riprendo volentieri in mano anche quelle classiche, scoprendo nuovi aspetti e sfumature. Perché il fantasy non è solo storielle per ragazzini, ma molto e molto di più.

Tag: , ,

Lascia un commento