
Natale si avvicina e per i piccoli lettori ho qualche bel libro che si potrebbe magari trovare sotto l’albero. Per chi ama lo spirito natalizio Gallucci ha pubblicato “Racconti sotto l’albero”, una raccolta di racconti di autori italiani con le illustrazioni di Peppo Bianchessi. Nel volume ci sono storie che narrano il Natale e la sua magica atmosfera seguendo le sue sfaccettature e tutte le emozioni che si manifestano nel periodo di Natale. La cosa bella di questo libro è che i racconti, oltre essere letti nell’ordine che si preferisce, sono ancora migliori se c’è qualcuno con il quale possiamo leggerli in compagnia, perché nascono quelle emozioni tipiche del Natale e dei racconti che sanno emozionare e che fanno tornare bambini anche gli adulti. Ecco i racconti presenti nel volume:
Il banco dei sogni di Pier Domenico Baccalario,
Babbo Natale non esiste di Davide Morosinotto
Natale würstel & maionese di Luca Bianchini
L’albero di Natale di Emma Cianchi
Cose che si desiderano per Natale di Andrea Tullio Canobbio
Era di nuovo Natale di Elena Peduzzi
And so this is Xmas (fog is over) di Andrea Pau Melis
Notte di neve di Gisella Laterza
L’ufficio comunicazione di Veruska Motta
Il signor Vezio di Marco Pelliccioli
Il tizzone sul tetto di Azzurra D’Agostino
Cose da grandi di Angelo Mozzillo
Il piano della gioia di Fidelio Valt di Manlio Castagna
Corri. Corri. Corri. di Igor De Amicis e Paola Luciani
La slitta sul radar di Christian Antonini
È il pensiero, che conta di Dimitri Galli Rohl
Un@ stori* di Natalə di Giuseppe D’Anna
Il più brutto e più bel Natale di tutti i tempi di Marco Ponti
“Trovarsi a Berlino”, Holly-Jane Rahlens

Altro libro interessante per un pubblico di lettori Younng Adult è “Trovarsi a Berlino” di Holly-Jane Rahlens, una bella storia di formazione ambientata nella Berlino del 1989, esattamente poche settimane dopo la caduta del muro che per decenni aveva diviso la città in due parti e tenuto lontane le persone. In questa Germania unita, alla prese con la sua rinascita e riorganizzazione civile, economica, culturale e umana si incrociano i destini di due giovani adolescenti. Da una parte c’è Molly, nata a New York ma con origini tedesche, arrivata poco prima del crollo del muro a Berlino Ovest. Dall’altra parte invece, c’è Mick, nato e cresciuto a Berlino, però nella zona Est. Un giorno i due ragazzi si incontreranno su un treno e tra loro scatterà un’amicizia che li porterà a conoscersi l’un l’altra. Questa esperienza sarà un modo per apprendere mondi sconosciuti, ma anche per vedere in una prospettiva del tutto nuova la Germania dopo quel muro che tante divisioni aveva creato. Il romanzo è la narrazione di una crescita e un trovare una propria identità per Molly e Mick e per la città dove vivono.
Holly-Jane Rahlens è nata negli Stati Uniti, ma vive da decenni in Germania, dove è diventata un’autrice per ragazzi affermata. Ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis.
Rispondi