:: La settimana di Torino che legge a cura di Elena Romanello

by

Torinochelegge

Dal 16 al 23 aprile torna sotto la Mole Torino che legge, la settimana dedicata ai libri in contemporanea con la festa di san Giorgio, san Jordi in Catalogna, diventato nume tutelare a Barcellona e dintorni per chi ama il mondo della carta stampata e ormai un appuntamento irrinunciabile in vista del Salone del libro, per cui ormai è partito il conto alla rovescia.

In programma ci sono tantissimi eventi presso biblioteche civiche e specialistiche, Musei, scuole, librerie: tra i luoghi coinvolti ci sono tutte le Civiche torinesi, la Biblioteca Reale, vari biblioteche universitarie, il centro Binaria Book del gruppo Abele, La Piola di Borgo Vittoria, la Libreria Braccini, la Borgo San Paolo, la Gulliver, i licei Alfieri e D’Azeglio, il Centro studi Piero Gobetti, il Politecnico, il Polo del Novecento, la Cascina Roccafranca, il centro Alma Mater, il Circolo dei lettori, il centro Ladàan delle donne, il Mufant, Museo del fantastico, la Scuola Holden e altri ancora.

Si parte lunedì pomeriggio alle 17 e 30, quando alla Biblioteca Civica centrale verrano premiati i lettori forti delle Biblioteche torinesi. Tra gli altri eventi speciali, ricordiamo domenica 22 aprile con i giri con letture sul tram storico 3104 in partenza ogni mezz’ora da piazza Castello, la proiezione lunedì 23 aprile al cinema Romano con due spettacoli, uno alle 16 e uno alle 20 e 30, del documentario dedicato alla Biblioteca di New York, un seminario alle 17 al Campus ONU in corso Unità d’Italia e un approfondimento presso la Casa Circondariale Lorusso e Cotugno sul leggere in carcere.

Tra gli ospiti di questa edizione si segnalano i nomi di Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Sandra Petrignani, Carlo Greppi, Enrico Pandiani, Rocco Ballacchino, Ilaria Urbinati, Gianrico Carofiglio, Gian Carlo Caselli, Maurizio de Giovanni, Fulvio Gatti, Helena Janeczek.

Il programma completo della manifestazione, con gli incontri nel dettaglio, è disponibile nel sito http://www.torinochelegge.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: