:: Sirene, Helga Di Giuseppe, Felice Senatore (Scienze e Lettere editore dell’Accademia dei Lincei, 2015) a cura di Elena Romanello

by

sireneIl libro illustrato è un qualcosa presente nell’editoria italiana, sia come traduzione di titoli stranieri che come proposta di prodotti italiani, considerato spesso, e non sempre a ragione, riservato ad un pubblico molto giovane.
La casa editrice Scienze e lettere dell’Accademia Nazionale dei Lincei propone la collana Monstra, libri illustrati per bambini e non solo, in cui rilegge le creature fantastiche dei miti classici, a cominciare dalle Sirene.
Sirene che non sono quelle di Andersen con la coda di pesce, ma quelle della cultura greco-romana per metà uccello, di cui vengono raccontate le origini, il ruolo nei miti classici e nelle opere dell’epoca e come hanno influenzato quello che è venuto dopo di loro, per esempio come mai gli abitanti di Napoli si chiamano partenopei.
I miti sono un qualcosa che appartiene alla cultura, un ricordo di studi scolastici ma anche una scoperta o riscoperta piacevole, e in Sirene rivivono con uno stile moderno e brillante, adatto al mondo di oggi, senza perdere in credibilità e fantasia, e alla fine è piacevole rivivere le storie delle sirene classiche, temibili e malinconiche, minacciose e avvolte dall’aura del mito.
Il libro è aiutato anche dalle tavole illustrate, con immagini che prendono ispirazioni dalla pittura classica e dai mosaici antichi per inventare un nuovo e inedito stile, molto accattivante e colorato. Sirene è quindi un ottimo titolo per i più giovani, magari per stimolare o approfondire interesse per mondi antichi ma ancora capaci di essere vicini all’oggi, ma è anche da sfogliare se si è più grandi, per ritovare fantasia e archetipi. Del resto, miti e leggende sono alla base di generi contemporanei come il fantasy e tornare alle origini, senza prendere libroni e classici per accademici, è sempre interessante.
Scienze e Lettere sembra con questa proposta voler ribadire un ruolo di divulgazione culturale non solo per pochi eletti ma per tutti, senza essere banale, e non si può non essere interessati e incuriositi da questo. Ottima tra l’altro anche l’idea di valorizzare disegnatori e autori italiani, per creare qualcosa di originale che pesca dal passato per portarlo nel presente.

Helga Di Giuseppe è archeologa, esperta di cultura materiale di periodo repubblicano, imperiale e tardo-antico. I suoi interessi scientifici spaziano dall’archeologia della produzione ceramica e tessile, all’archeologia del sacro, alla storia dell’insediamento urbano e territoriale, nonché all’economia delle ville romane. Da anni, fortunatamente approdata nella ‘Terra delle Sirene’, ne segue le appassionanti e ‘incantevoli’ vicende e, presa dal «rovinoso incanto» che l’accomuna a Felice Senatore, è qui per restituire ancora una volta con fantasia e conoscenza.

Felice Senatore storico, è direttore della rivista Oebalus. Studi sulla Campania nell’Antichità. Si è occupato della storia e delle istituzioni delle popolazioni dell’Italia antica all’epoca della Roma repubblicana, ma da sempre il «rovinoso incanto» del Golfo di Napoli, da Pithekoussai a Capri, passando per Pompei e la Valle del Sarno, lo tiene prigioniero con i suoi miti e le sue storie.

Martina Vanda (Roma 1978) è autrice e illustratrice di picture books, designer e ceramista. I suoi libri illustrati sono pubblicati in Italia e all’estero da Lirabelle éditions (Francia), Fineo editorial (Spagna/Messico), Orietal Babies & Kids Co. (Cina), Tajamar (Chile); sono inoltre tradotti e distribuiti in vari paesi d’Europa e America. Dal 2012 dirige le autoproduzioni TunnellingP. Sirene è il primo libro illustrato che realizza per Scienze e Lettere. Suoi clienti sono anche Feltrinelli editore, Il Nuovo Rinascimento e La Vanguardia. Martina ha all’attivo premi e riconoscimenti internazionali tra cui la selezione alla Mostra Illustratori di Bologna (2012 e 2015), alla Biennale di Bratislava (2012), CJBook Award Korea (2010), Premio Qwerty (2010). Il suo libro illustrato “¡Estela Grita muy fuerte!” ha venduto oltre 100mila copie. Realizza.

Tag:

Una Risposta to “:: Sirene, Helga Di Giuseppe, Felice Senatore (Scienze e Lettere editore dell’Accademia dei Lincei, 2015) a cura di Elena Romanello”

  1. :: Sirene, Helga Di Giuseppe, Felice Senatore (Scienze e Lettere editore dell’Accademia dei Lincei, 2015) a cura di Elena Romanello | Liberi di scrivere « Elena Romanello sito ufficiale Says:

    […] :: Sirene, Helga Di Giuseppe, Felice Senatore (Scienze e Lettere editore dell’Accademia dei Lincei…. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: