
Milano, 23 febbraio 2022 – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, LUNII lancia l’inedito album di audio-storie “Le Luminose” disponibile dal 3 marzo sul Luniistore per essere scaricato ed ascoltato con il raccontastorie interattivo La Fabbrica delle storie.
La scrittrice di libri per ragazzi e attivista afro-femminista Laura Nsafou firma per la casa editrice Les éditions Lunii 12 audio-storie inedite tutte al femminile, ispirate ai racconti tradizionali dell’Africa occidentale per accompagnare i bambini e le bambine alla scoperta di luoghi e atmosfere lontane insieme alle protagoniste dei racconti, le Luminose, un gruppo di donne dai poteri magici con bracciali a sonagli e dalle lunghe tuniche dorate, che percorrono il continente da sole in sella ai loro fedeli cammelli soccorrendo chiunque chieda loro aiuto e sfidando le convenzioni, in quello che è un vero e proprio viaggio iniziatico. Tra il deserto del Mali e il fiume della Mauritania, le avventure di queste donne forti e solidali, dalle voci armoniose che cantano in coro, portano i bambini nel cuore della cultura e del territorio africani in un’esperienza immersiva che permette ai bambini di essere eroi delle storie, scegliendo elementi e personaggi, dando vita a un racconto di volta in volta sempre diverso.
“Crediamo sia importante coinvolgere i bambini in storie appassionanti ed esemplari con protagoniste donne di ogni cultura, non solo quella occidentale – racconta Maëlle Chassard, co-fondatrice di LUNII e inventrice del raccontastorie La Fabbrica delle Storie – Stimolare la curiosità e l’interesse di tutti i bambini verso storie diverse è da sempre uno dei nostri obiettivi, che portiamo avanti con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle diversità, alla promozione di tutte le culture, al rispetto e alla salvaguardia della Terra”.
“Per la prima volta mi sono cimentata nella scrittura di storie pensate per essere ascoltate ed è stato entusiasmante immaginare come trascinare i bambini nelle atmosfere e nei suoni dell’Africa Occidentale, fargli percepire colori e immagini ma lasciando spazio alla libera immaginazione, fargli scoprire queste donne meravigliose che sono portatrici di storie locali ma al contempo universali” racconta la scrittrice Laura Nsafou, già autrice di numerosi bestseller per bambini tradotti anche all’estero. Conosciuta anche con lo pseudonimo di Mrs Roots, con la sua scrittura si interroga da sempre sulle rappresentazioni sociali, storiche e culturali delle donne nere nelle società occidentali.
Realizzato in collaborazione con l’agenzia Wariboko, rappresentante di talenti afrodiscendenti nel cinema, nella televisione e nell’arte in Italia, l’album di audio-storie “Le Luminose” coinvolge per la prima volta ben sei attori e doppiatori – Marco Balzarotti, Elisabetta Cesone, Matteo De Mojana, Richard Fiocchi, Taty Rossi, Rosanna Sparapano – ad interpretare con le loro voci i personaggi delle appassionanti storie. La cover dell’album è illustrata da Amélie-Anne Calmo.
La Fabbrica delle Storie di Lunii è disponibile nei negozi La Città del Sole e online su Amazon e sul sito Lunii, prezzo di vendita consigliato €64,90. L’album “Le Luminose”, a partire dai 5 anni, è disponibile in download sul Luniistore al prezzo di 10,90 €.
Rispondi