:: Workshop di scrittura noir a Milano – docente: Lorenzo Mazzoni

by

foto

Se siete interessati ai generi Noir Giallo, Poliziesco, Thriller, Horror, Pulp ed Hard Boiled, vi segnalo che il 21 e il 22 aprile a Milano si terrà un workshop dedicato. Docente, Lorenzo Mazzoni, scrittore e giornalista che da tempo si occupa anche di formazione, e di portare gli scrittori dove le storie nascono, in giro per il mondo.

Dalla letteratura classica a quella contemporanea, analisi del genere, la scuola tradizionale, l’avanguardia, l’attualità, i grandi maestri, i detective celebri, i casi classici, le strategie già applicate, quelle più abusate, quelle più attuali, le esigenze del mercato, i gusti del pubblico e i consigli dei maestri.

Da segnalare che gli elaborati giudicati migliori verranno proposti, da Lorenzo Mazzoni, al service editoriale ThinkABook per un’eventuale pubblicazione o per essere inseriti in un contest letterario.

Un’ occasione insomma per avvicinarsi al mondo editoriale della grande letteratura, dedicato a chi mi chiedeva come si fa a diventare scrittori. Ma ne riparleremo in seguito con una piccola iniziativa di Liberi.

Noi nel frattempo abbiamo fatto alcune domande al docente:

Come è nata l’idea, il progetto per questo corso? Hai ricevuto una significativa domanda di interesse proprio rivolta a questo genere, il noir?

L’idea è nata dalla mia passione come lettore, prima ancora che come scrittore, per il genere noir. Si tratta di un genere con mille sfaccettature, attraverso il quale si può scrivere di molte cose, dalle tragedie planetarie alla scoperta di se stessi e della propria condizione umana. Ho notato che durante i workshop e i corse di scrittura narrativa i corsisti sono sempre molto interessati al noir e che i lavori che mi vengono consegnati virano verso quei lidi.

Come strutturerai le lezioni? Sono solo due incontri, giusto, più teoria o pratica?

Le lezioni saranno intensive, due giorni, sì, ma le ore totali sono quelle dei corsi base di scrittura narrativa settimanali. Cercherò di dare degli spunti: una foto, dei nomi, degli oggetti (indizi insomma) e proverò a far partecipare i corsisti attraverso una pratica artigianale e non ispirativa: l’ispirazione è nemica della scrittura. Della buona scrittura.

Che libri consigli di leggere in occasione di questi incontri ai lettori scrittori che vi parteciperanno?

Malatesta. Indagini di uno sbirro anarchico“, per esempio… scherzo. Simenon, Greene, Khadra, Scerbanenco, Leonard (sia Elmore che Monk), Paco Ignacio Taibo II… ma credo che chi parteciperà avrà già una sua libreria di base. Sarà interessante confrontare gusti e stile dei partecipanti.

Dove: Scuola di Lingue di Corsi Corsari in Corso Buenos Aires, 52, Milano
Calendario: sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 Orari: dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30
Ore totali: 10 h
Costo totale: 125,00 € comprensivo di tessera associativa (2018) all’Associazione Corsara; 120,00 € per i già tesserati
Prenotazioni: info@corsicorsari.it / 02/70108702

Se volete iscrivervi, (si può fare direttamente online) o chiedere maggiori informazioni, potete farlo a questo link: qui.

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: