:: L’ emozione in ogni passo, Fioly Bocca (Giunti, 2016) a cura di Micol Borzatta

index

Clicca sulla cover per l’acquisto

Alma, mentre con l’amica Monica si trova in vacanza in un agriturismo a Varengo nel Basso Monferrato, incontra Bruno. Tra i due nasce subito l’amore, un sentimento talmente forte che spinge Alma a prolungare le vacanze fino a quando è costretta a tutti i costi a tornare a Bologna per l’inaugurazione della sua libreria, aperta con tanti sacrifici, investendoci tutti i suoi risparmi. Bruno è legato alla sua terra e all’agriturismo, è la sua vita e il suo sogno, fuori di lì si sente soffocare e morire.
Provano a far andare avanti la relazione a distanza, ma quando a capodanno Bruno la raggiunge a Bologna decide che è il caso di troncare la relazione perché non possono continuare a vivere in attesa di un futuro che non ci sarà mai perché nessuno dei due è disposto a lasciare la sua terra.
Frida è sposata con un medico volontario in Medici Senza Frontiere e ha uno studio a Torino. Ogni volta che il marito parte per una missione lei si sente persa, ma non lascia mai il suo posto per seguirlo, fino a quando nell’ultima missione lui muore e lei si sente vuota e senza nessuna più voglia di vivere.
Per motivi diversi entrambe decidono di intraprendere il Cammino di Santiago e durante la marcia si incontrano e decidono di fare il percorso insieme.
Durante i giorni di marcia si raccontano a vicenda le loro vite, le loro esperienze e le motivazione che le hanno spinte al viaggio.
Un viaggio che le porterà a scoprire molto di se stesse e ritrovare grandi verità.
Un romanzo incredibile che appena preso in mano potrebbe sembrare l’ennesimo polpettone copiato da Coelho, ma che invece è una scoperta riga dopo riga, come scoperta è il Cammino passo dopo passo, e il tutto scritto da una scrittrice che non ha nulla da invidiare a Coelho.
Immergendosi in queste pagine anche il lettore si ritrova a fare un Cammino dentro di sé, avvolto dalle atmosfere spirituali, romantiche e a volte anche difficili dei protagonisti.
Ogni persona che incontrano Alma e Frida sembra di incontrarlo fisicamente anche al lettore che uscirà dalla lettura e dai vari incontri molto più ricco rispetto all’inizio della lettura.
Un romanzo che sa come trasmettere il vero significato del Cammino di Santiago portando il lettore ad avere voglia di intraprenderlo a sua volta per immergersi sia nelle ambientazioni stupende descritte nel romanzo, ma anche in quel senso di appartenenza e di scoperta che ti trasmette il Cammino.
Ottimo romanzo consigliato sia agli amanti del genere, ma specialmente a chi si avvicina per la prima volta per la sua semplicità e il suo stile diretto.

Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato.
Laureata in lettere all’Università di Torino è specializzata in redazione editoriale.
Ha esordito con il romanzo Ovunque tu sarai che è stato da subito un grande successo ed è stato tradotto anche in Germania e Norvegia.
L’emozione in ogni passo è il suo secondo romanzo.

Source: libro inviato da Walkabout Literary Agency, ringraziamo Fiammetta.

Disclosure: questo post contiene affiliate link di Libreriauniversitaria.

Tag:

Una Risposta to “:: L’ emozione in ogni passo, Fioly Bocca (Giunti, 2016) a cura di Micol Borzatta”

  1. Micol Borzatta Says:

    L’ha ribloggato su Quattro chiacchiere in compagniae ha commentato:
    Recensione pubblicata sul blog Liberi di Scrivere con cui collaboro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: