:: Segnalazione di Il lettore di cadaveri di Antonio Garrido (Sperling & Kupfer, 2012)

by

Chi sono “i lettori di cadaveri”?  Siamo in Cina, nell’anno 1206. Solo i più abili medici legali possono ambire a questo titolo. Il loro compito è cercare la soluzione dei delitti, anche a costo della propria vita. Song Cì è forse il più bravo di tutti: giovane, di umili origini, è animato da un’incrollabile passione e da uno spirito ribelle. Ma quando si trova invischiato nel misterioso omicidio di una cortigiana, e scopre che dietro la sua morte si nasconde un macabro segreto, per Cì inizia un vero incubo…
Antonio Garrido si è ispirato per questo sontuoso thriller storico a un personaggio realmente esistito. Un giovane in lotta con il suo tempo, deciso a sradicare la superstizione e a introdurre metodi scientifici pionieristici. Un eroe determinato a fare giustizia, contro ogni abuso di potere. Ricco di suspense, colpi di scena, amori e segreti, l’avventura di un uomo che cerca la luce.
Cina Orientale, anno 1206. Dinastia Tsong. Nell’antica Cina, solo i giudici più abili ottenevano l’ambito titolo di “lettore di cadaveri”, una élite di medici legali – i moderni anatomopatologi – che doveva assicurare la soluzione di qualsiasi delitto, anche a costo della propria vita: nessun crimine, per quanto complicato potesse sembrare, doveva rimanere impunito.
Cì Song fu il primo di loro. Ispirato a un personaggio realmente esistito, Il lettore di cadaveri di Antonio Garrido racconta la storia straordinaria di un giovane di umili origini che, grazie alla sua determinazione e alla sua incrollabile passione, riesce a ottenere prima l’incarico di esaminare i cadaveri nei Campi della Morte della capitale Lin’an e poi a entrare come discepolo nella più prestigiosa scuola di medicina, l’Accademia Ming.
È il coronamento di un sogno. Ma quando si trova invischiato nel misterioso omicidio di una cortigiana e scopre che dietro la sua morte si nasconde un macabro segreto, per Cì inizia un vero e proprio incubo. Invidiato per i suoi metodi pionieristici e sospettato ingiustamente, il giovane deve mettere in gioco tutta la sua arguzia e la sua scienza per difendersi da inaspettati nemici. Per salvarsi la vita, dovrà risolvere gli atroci crimini che minacciano la corte imperiale e dimostrare così la sua innocenza e il suo impareggiabile valore.

Antonio Garrido, nato a Linares nel 1963, insegna all’ Università di Valencia. Appassionato di storia, ha iniziato la carriera di scrittore con Il monastero dei libri proibiti, grande successo in Spagna. Il lettore di cadaveri è il suo secondo romanzo, bestseller in patria e tradotto in 12 Paesi. http://www.illettoredicadaveri.it  qui

Se ti interessa l’abbiamo letto e recensito, puoi leggere l’articolo qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: