321 cose intelligenti da sapere sugli animali di Matilda Masters e Louize Perdieus (Rizzoli, 2019) a cura di Elena Romanello

by

4541366-9788817142304-285x354Torna in libreria il duo Matilda Masters e Louize Perdieus, con una nuova storia di curiosità scientifiche, come strenna per i regali di Natale per ragazzi e magari non solo per loro, visto che l’argomento è sempre intrigante, a qualsiasi età.
Dopo aver raccontato le 321 cose intelligenti da sapere prima di diventare grandi spaziando su vari rami dello scibile, questa volta le due autrici si confrontano con quello che è da sempre uno dei campi di maggiore interesse per tutte le generazioni, il regno animale, con 321 cose intelligenti da sapere sugli animali.
Nelle illustrate e colorate pagine del libro si scoprono curiosità e modi di vivere di animali di tutte le specie, insetti, uccelli, rettili, anfibi, mammiferi, alcuni vicini a noi, come cani e gatti, altri decisamente insoliti o comunque poco amati.
I vari capitoletti sono organizzati in sezioni più ampie: Animali super intelligenti, dove si scoprono cose davvero particolari, come l’abilità dei procioni per aprire scatole e contenitori, Gli animali e l’amore, con come per esempio è pericoloso innamorarsi per il ragno maschio, Animali (in)soliti, con scoperte forse poco note sui gatti, Gli animali e il galateo, con il comportamento degli orsi.
E poi ancora si scoprono Animali con comportamenti bizzarri, per esempio con il serpente più vecchio dei dinosauri, Animali famosi, dove rivivono le storie non liete dei cani mandati nello spazio, Animali pericolosi, per capire che è meglio stare alla larga da  bruchi e meduse, Gli animali e i loro capi, con le nonne comandanti degli elefanti, Gli animali e la famiglia, ed è meglio non tenere un panda in casa, Animali che amano il buio, per ritrovare il mitico Kraken.
Il libro prosegue con Gli animali e la casa, con le tane di castori e termiti,  Extra small a extra large, dagli acari al mammuth, Come si difendono gli animali, scorpioni, falene, okapi e le loro tattiche, Animali super veloci e molto lenti, dal bradipo alla libellula, Domande curiose sugli animali, a cominciare da chi è stato il primo di loro a comparire sulla Terra.
Un libro pieno di curiosità, per approfondire il mondo animale, riscoprirlo e confrontarsi con le sue specie, da quelle più vicine a noi a quelle più lontane.

Provenienza: omaggio dell’Ufficio stampa che ringraziamo.

Mathilda Masters, belga, è un’esploratrice che ha viaggiato in tutto il mondo alla scoperta di Paesi e culture lontane. Le sue esperienze e avventure sono diventate le protagoniste dei suoi libri. Mathilda sa tutto su quasi tutti gli argomenti: animali, piante, storia, scienze, lingue e altro ancora.

Louize Perdieus è un’artista che riesce a esprimere nei disegni il suo grande senso dell’umorismo e la sua passione per la natura. Ha vinto il premio “Push” della gara degli illustratori Picturale 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: