:: Capri l’ azzurra, Storia, luoghi di mare, itinerari, persone, arte e architettura dell’isola, a cura di Sergio Prozzillo e Flavia Soprani (Imago, 2017)

4

Clicca sulla cover per l’acquisto

L’Italia è un paese di grande bellezza. Pieno di ricchezze naturali, artistiche, architettoniche. Arte, storia, cultura si intrecciano così fittamente, che fa male vedere quanto questo patrimonio non sia abbastanza valorizzato. Già al tempo in cui era presidente del consiglio D’Alema (forse anche prima), si discuteva sul fatto che l’Italia è così ricca di queste bellezze che potrebbe vivere unicamente di turismo. Forse era una battuta, forse l’idea di trasformare lo stato in un gigantesco centro vacanze non è neanche tanto brillante, ma un fondo di vero c’è.
A questo pensavo sfogliando Capri, l’azzurra, guida turistica dell’ isola, in lingua italiana e inglese (io ho visionato la versione in lingua italiana), segnalatami dall’ autrice Flavia Soprani. Attualmente disponibile a Napoli presso la libreria Feltrinelli piazza dei Martiri e Ubik via Benedetto Croce; a Capri presso l’edicola della Piazzetta; Amazon, IBS e Libreria Universitaria.
Amo viaggiare (più che altro con la fantasia) e colleziono guide di viaggi, dalla Cina, agli USA, da Firenze a Parigi. Sono cresciuta leggendo le riviste storiche del Touring Club, e i bellissimi libri illustrati che ogni tanto mandavano. E poi amo la costiera amalfitana, Amalfi, Atrani, Positano, Ravello, Sorrento, Vietri sul mare (la più vicina alla città dell’entroterra da cui proveniva mio padre). Mia madre ci ha passato tanti estati della sua gioventù. Conobbe persino Jaqueline Kennedy, che adorava venirci in vacanza e ogni tanto scendeva dal suo yacht per collezionare sandali o comprare le sigarette, o i figli di Roberto Rossellini, anche loro appassionati della costiera.
Delle isole personalmente conosco più Procida, Ischia e Capri, al largo della penisola sorrentina, le ho solo viste da lontano. Ma non si può dire di aver vissuto senza aver visto almeno una volta la Grotta Azzurra! Capri l’ azzurra, è insomma una guida che vi farà venir voglia di viaggiare (e utile e di facile consultazione se visiterete l’isola sul serio).
Il testo, chiaro ed elegante, in carta patinata, è diviso in 7 parti: (Sito, Storia, Itinerari, Luoghi di mare, Arte e iconografia, Architettura e ville, Persone). Ricco di mappe, disegni, fotografie (a colori di Umberto D’Aniello), informazioni turistiche e curiosità (insolito il caso Diefenbach). Il capitolo finale Persone, di Filippo De’ Rossi, elenca tutti (o quasi) i personaggi illustri che risedettero sull’ isola da Augusto e Tiberio, per arrivare a Curzio Malaparte e molti altri, perlopiù stranieri che lasciarono il cuore a Capri. Particolarmente ricco il capitolo Architetture e ville, a cura di Gabriella D’Amato e Arte e iconografia di Stefano Causa. Chiude il volume una ricca bibliografia, e le info finali, con gli orari di apertura dei maggiori musei, e link utili.

Sergio Prozzillo
Ha studio in Napoli di progettazione architettonica, grafica e design.
Ha avuto esperienze didattiche all’Isia di Urbino e all’Istituto Superiore di Design di Napoli.
Insegna ‘Arti visive e disegno’ all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
www.sergioprozzillo.com

Flavia Soprani
Illustratrice e graphic designer, collabora con lo studio Imago – Architettura Grafica Design di Sergio Prozzillo dal 2007.
Laureata in Architettura nel 2014, dal 2016 è dottoranda di ricerca in ‘Scienze umane e nuove tecnologie’.
www.flsoprani.com

Provenienza: inviato dall’ autore, si ringrazia Flavia Soprani.

Disclosure: questo post contiene affiliate link di Libreriauniversitaria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: