Dal 20 al 25 aprile si festeggia la settimana della Lettura, e Torino aderisce con varie iniziative, in luoghi come le Biblioteche civiche, le biblioteche, la sede storica dell’Università, il Musli, Museo del libro per l’infanzia, con un pomeriggio dedicato a Emilio Salgari, e le case del quartiere, a cominciare dalla Cascina Roccafranca in via Rubino.
Il clou di tutto sarà giovedì 23 aprile, in piazza Palazzo di Città, con l’edizione primaverile di Portici di carta, in occasione della Giornata mondiale del diritto d’autore, in onore di Sant Jordi. Il tutto è organizzato con la Generalitat de Catalunya, che vedrà coinvolti i librai della città, con ognuno un libro proposto in tema con le sue specializzazioni, e altri soggetti che collaborano all’iniziativa Torino che legge.
Le persone che acquisteranno o prenderanno in prestito dalla biblioteca un libro nella giornata del 23 avranno in omaggio una rosa, secondo la tradizione catalana: nel corso della giornata verranno premiato a Palazzo Civico i lettori forti delle Biblioteche torinesi, quelli che prendono in prestito più libri e che dimostrano più affezione al servizio.
La settimana della Lettura continuerà il 24 aprile, quando si discuterà presso il Rettorato dell’Università degli studi di Torino su Libri e lettori. Presente e futuro della lettura in Italia, con la presentazione del rapporto Istat sulla lettura del nostro Paese, con molte ombre ma anche qualche luce. Nel corso del pomeriggio, visita libera ai locali storici della biblioteca Arturo Graf, prima sede della Biblioteca nazionale universitaria e alle 18 conferenza dedicata alla Letteratura per ragazzi.
Il 25 aprile, settantesimo anniversario della Liberazione, maratona tutto il giorno al Circolo dei lettori di via Bogino con musica e letture in tema, mentre in città rimarranno aperte varie librerie per la festa finale, Pane, libri e libertà.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, il programma completo è sotto www.torinochelegge.it
Tag: Elena Romanello
23 aprile 2015 alle 12:37 |
[…] :: Torino che legge, Festa di Primavera, a cura di Elena Romanello | Liberi di scrivere. […]