:: I misteri del Sacro Bosco di Bomarzo. Un’insolita guida al parco, Valentina Evangelista, Emanuele Carosi, (Scienze e Lettere, 2015)

by

bomarzocopertina

Primo volume della collana Terre Incantate, della casa editrice Scienze e Lettere, I misteri del sacro bosco di Bomarzo di Valentina Evangelista è un delizioso libro per ragazzi che unisce parole e illustrazioni per raccontarci le meraviglie di uno dei luoghi italiani più ricchi di fascino e di mistero, il Sacro Bosco di Bomarzo (www.sacrobosco.it), in provincia di Viterbo.
Ideato dal principe Pierfrancesco Orsini, in memoria della moglie Giulia Farnese, morta in giovane età, e commissionato nel 1552 ai maggiori artisti e architetti dell’epoca, quali Raffaello da Montelupo, Simone Meschino, Vignola e Pirro Logorio, come leggiamo nell’introduzione, il bosco ricco di iscrizioni misteriose, statue, fontane, terrazze, diventa, in questo libro, un luogo magico dove due bambini intraprendenti, Aldo e Fiammetta, combattono la loro personalissima guerra contro le forze del male, aiutati da simpatici amici come Proteo, il mostro marino una volta ragazzo, le Ore, la fata Melusina, mitica figura leggendaria del Medioevo, draghi, sfingi, giganti, personaggi mitologici con cui i bambini imparano a fare conoscenza oltre ad apprendere parole nuove e difficili come cantaro o carapace. Un piccolo dizionario al fondo ne spiega il significato.
Sarà un quadro di Salvator Dalì, trovato nella soffitta del nonno dai ragazzi, a fungere da porta tra i mondi dando inizio a questa simpatica avventura piena di emozioni e mistero. La fantasia si sa è l’ingrediente migliore del gioco, e i piccoli lettori, dai 6 ai 12 anni non potranno che apprezzare grazie anche alle simpatiche e colorate illustrazioni di Emanuele Carosi.
Ma non solo i bambini, anche gli adulti che magari vorranno leggerglielo. Insomma un bellissimo dono per avvicinare i più piccoli alla lettura.
Introduzione di Daniela Scocciolini. F.to 21×18, Copertina cartonata, Ill. a colori, pp. 108

Valentina Evangelista è laureata in Scienze Politiche, ha collaborato con diverse organizzazioni che si occupano di accoglienza, ascolto e gestione del disagio sociale e ha preso parte a progetti dedicati a rifugiati, richiedenti asilo e senza fissa dimora.

Emanuele Carosi è grafico pubblicitario e illustratore. Da sempre coltiva la passione per il disegno. Collabora con la casa editrice Scienze e Lettere per l’illustrazione e la progettazione grafica delle collane dedicate ai più giovani Terre incantate e Monstra, dove riversa tutto l’entusiasmo e la fantasia della sua giovane età. I suoi disegni sono realizzati e colorati a mano e, successivamente, ripresi al computer.

Lascia un commento