:: Romeo storia di un lupo, Nick Jans, (Piemme, 2014) a cura di Elena Romanello

by

romeoIl rapporto tra uomini e animali selvatici è spesso oggetto di contrasti e problemi, che spesso finiscono nelle cronache, ma può anche dare momenti di incomparabile bellezza, oltre che un arricchimento esistenziale e spirituale che non si dimentica facilmente.
Ambientato in un Paese molto più selvaggio dell’Italia, l’Alaska, lo Stato americano più a nord, Romeo storia di un lupo di Nick Jans racconta una di queste storie di incontro scontro con il mondo selvatico, realmente accaduta e basata sull’esperienza dell’autore, un fotografo e scrittore, collaboratore varie testate, che dopo aver girato e vissuto in vari luoghi ha scelto questo posto ai confini del mondo come casa per sé, la moglie e i suoi quattro cani, scoprendone la bellezza ma anche l’arretratezza delle posizioni di certi suoi abitanti.
La storia dell’incontro tra Nick e Romeo avviene in un giorno di dicembre, mentre sta camminando con moglie e cane sul lago ghiacciato vicino a casa, e dopo che qualche mese prima una lupa è stata trovata morta nelle vicinanze. Lì per lì il lupo sembra minaccioso, ma poi succede qualcosa di incredibile: lui e il cane labrador di Nick si avvicinano e fanno amicizia.
Per alcuni anni Romeo, come è stato chiamato, convive con la comunità di Juneau, dimostrandosi socievole, affezionandosi ai cani e dimostrando con alcuni di loro degli istinti quasi da mamma, interagendo con le persone. Ma a qualcuno, anche con dietro agganci politici, questa cosa non piace e la vita purtroppo non è una favola, tenendo conto che esistono ancora luoghi comuni legati al folklore e a tradizioni dure a morire che vogliono uomini e lupi (di cui abbiamo addomesticato i cugini più prossimi, i cani) nemici implacabili e che la macchina del fango, con false accuse, può colpire anche e soprattutto gli animali.
Romeo storia di un lupo è una storia per tutti coloro che amano gli animali, non vedendoli come bestioline da cartone animato, ma come esseri trascinati insieme a noi nel turbine di questo mondo. Una storia ecologista e non retorica, corredata da un inserto a colori che documenta anche di come Romeo continui a vegliare su Juneau, un libro toccante per chi ama quella creatura sfuggente e misteriosa che è il lupo, che ha molto più in comune con noi uomini di quello che pensiamo e anche molto da insegnarci. Interessante anche il tuffo in un mondo estremo di foreste e ghiaccio, difficilmente visitabile perché fuori dai circuiti turistici, e estremamente affascinante anche se con non pochi lati oscuri.

Nick Jans è fotografo e scrittore. Autore di numerosi libri e articoli, collabora con «Alaska Magazine» e «USA Today». Dopo aver vissuto per anni sin dall’infanzia in giro per il mondo, a Washington e in altre città, ha scelto di vivere nella natura. Oggi vive con la moglie e 4 cani in una località remota dell’Alaska sud-orientale. Dalla sua esperienza in questi luoghi è nato Romeo. www.nickjans.com

Tag:

Lascia un commento