Il catalogo della mostra in corso a Venezia, in Palazzo Grimani (20 settembre 2014 – 11 gennaio 2015) rappresenta un eccellente connubio di qualità ed economia.
Le ottanta pagine offrono una buona selezione di riproduzioni di alta qualità dell’opera del maestro incisore Hiroshige, alle quali si accompagnano articoli di approfondimento scritti con taglio accademico ma comunque estremamente accessibili.
Il volume riunisce interventi di Fiorella Spadavecchia, Marta Boscolo Marchi, Silvia Vesco, Bonaventura Ruperti, Rossella Menegazzo e Magda di Siena.
I diversi articoli inquadrano storicamente e culturalmente lo stile ukyioe; esplorano i legami fra questa forma d’arte e la cultura popolare del giappone ottocentesco, e con il teatro in particolare; sottolineano il legame fra il Giappone e Venezia, fra l’Oriente e l’Italia. Non manca un approfondimento sull’influenza che l’arte giapponese ha avuto su quella occidentale, e sul legame fra pittura e fotografia (molte le splendide foto d’epoca incluse nell’opera).
È palese che i curatori hanno fatto tutto il possibile per far stare, nelle ottanta pagine del catalogo, quanto più materiale possibile – ed è altrettanto evidente che ci sono riusciti.
Proprio grazie alla vastità ed alla varietà degli argomenti trattati, pur restando centrale il tema dell’opera di Hiroshige, il volume edito da Marsilio riesce a superare la propria natura di “catalogo della mostra”, e diventa un solido, agile testo di riferimento per chiunque abbia un interesse o una curiosità nei confronti dell’arte Giapponese.
All’opera è accluso un CD con materiali multimediali aggiuntivi, che arricchiscono ulteriormente un’offerta già di per sé notevole.
La presenza di una galleria multimediale non sostituisce certamente una visita alla mostra, che è vivamente consigliata.
Fiorella Spadavecchia vive e lavora a Venezia, è direttore del Museo d’Arte Orientale di Venezia.
Utagawa Hiroshige (Edo, 1797-1858), è uno dei grandi maestri dell’ukiyo-e.
Tag: Davide Mana
Lascia un commento