Sabato 4 e domenica 5 ottobre torna nel centro di Torino, tra piazza Carlo Felice e piazza Castello, Portici di carta, l’appuntamento fisso ormai da otto anni con bancarelle di libri usati, librerie, autori, incontri vari.
Al timone anche quest’anno la Fondazione per il Libro, la Musica e la cultura, per rendere il centro di Torino tutto sui libri, anche se non ci saranno solo libri. Gli amanti della lettura non rimarranno a bocca asciutta, con i bouquinistes partecipanti al Libro ritrovato (appuntamento che c’è comunque ogni prima domenica del mese in piazza Carlo Felice), con ospiti d’onore quelli della Liguria e della Lombardia, varie librerie torinesi e non solo, case editrici. Accanto ai libri ci sarà la Via del Gusto in piazza San Carlo con i maestri cioccolatieri torinesi, il Festival dell’Oralità Popolare in piazza Carlo Alberto con tra le altre cose un incontro sulle biblioteche condominali, gli eventi sportivi di MoveWeek promosse da Uisb e la domenica ecologica il 5.
In piazza San Carlo si terranno gli eventi culturali che comprendono un ricordo a Dino Campana nel centenario dell’uscita dei suoi Canti orfici, l’omaggio a Giorgio Faletti con vari amici e parenti, un intervento di Giorgio Fontana, Premio Campiello quest’anno, la presentazione di Biennale democrazia. Altri eventi, tra cui un incontro con Bruno Gambarotta, si terranno al non lontano Circolo dei lettori. Inoltre a Portici di carta si parlerà anche di come stanno le librerie in Italia, e qui ci sono dolenti note, visto che la sola Torino ha perso in questi ultimi due mesi due nomi di prestigio come Zanaboni e Fogola.
Nella rinnovata Galleria San Federico ci sarà invece l’angolo per bambini e ragazzi, con tanti incontri, tra cui la premiazione del concorso Nati per leggere. Gli editori ospiti sono Marcos y Marcos e Edt Giralangolo, che si rivolge ai più giovani, con la presenza di alcuni disegnatori come la torinese Ilaria Urbinati.
Domenica mattina sono da segnalare anche i sette itinerari per Torino, uno in bici e gli altri a piedi, con prenotazione obbligatoria mandando una mail a cavallo@salonelibro.it. Tra di essi c’è quello nel centro storico di Torino con Giovanna Viglongo, dell’omonima casa editrice, e Rocco Pinto, della libreria Ponte sulla Dora, quello in San Salvario sulle tracce di Primo Levi e Carolina Invernizio, il tributo nel Quadrilatero a Fruttero e Lucentini e Mario Soldati e l’omaggio a Bianca Guidetti Serra con Paolo Hutter a Santina Mobiglia.
Tag: Elena Romanello
Lascia un commento