:: Al via il Salone del Libro 2014, a cura di Elena Romanello

by

salone del libroOrmai ci siamo: dall’8 al 12 maggio torna a Lingotto fiere a Torino il Salone del libro, la kermesse annuale ospitata nel capolugo sabaudo e giunta ormai alla ventisettesima edizione, che attira pubblico non solo torinese, con stand di case editrici, incontri, dibattiti, percorsi tematici.
Il tema di quest’anno è il bene, sia come valore assoluto che come bene comune da condividere, cultura in testa.
Lo Stato ospite quest’anno è la Santa Sede, non mancano stand di altri Paesi, e cioè Albania, Arabia Saudita, Brasile, Francia, Israele, Perù, Polonia, Romania. La Regione ospite d’onore è invece il Veneto, nel centenario della Grande Guerra che la vide protagonista.
Tra le novità di quest’anno, il padiglione 1 sarà tutto dedicato all’editoria indipendente, con uno spazio sulle professioni legate al libro curato da Giuseppe Culicchia e l’angolo Incubatore che si sposta dal terzo padiglione. Gli espositori debuttanti quest’anno sono ben 53, e molti degli ex partecipanti all’Incubatore hanno oggi uno stand loro.
Sono confermati gli spazi e gli eventi di Lingua Madre, di Book to the future, del Bookstock Village per i più giovani, di Casa Cook Book, di Nati per leggere, della Libreria dei Fumetti.
Tantissimi gli ospiti, molti dei quali ormai habitué del Salone, con nomi come Philippe Daverio, Serge Latouche, Concita di Gregorio che manderà in onda Pane quotidiano dallo stand Rai, Walter Veltroni, Clara Sanchez, Maria Pia Veladiano, Dacia Maraini, Robert Harris, Ildefonso Falcones, Licia Troisi, Alessandro Barbero, Corrado Augias e tanti altri.
Il Salone del libro non si esaurisce solo al Lingotto, perché anche quest’anno sono confermati gli eventi del Salone Off, che coinvolgono per la prima volta tutte e dieci le circoscrizioni di Torino e alcuni Comuni della provincia, e cioè Chivasso, Moncalieri, Settimo, Pinerolo, Orbassano e Rivoli. Biblioteche, librerie, parchi, centri d’incontro e altri luoghi stanno già ospitando un calendario di eventi ad ingresso gratuito, quelli nelle scuole riservati solo agli studenti e studentesse, così come sono confermati anche quest’anno gli incontri nelle case circondariali piemontesi, da Torino ad Asti.
Per tutte le informazioni dettagliate su incontri e eventi, visitare il sito ufficiale del Salone: http://www.salonelibro.it

Una Risposta to “:: Al via il Salone del Libro 2014, a cura di Elena Romanello”

  1. Avatar di Sconosciuto :: Al via il Salone del Libro 2014, a cura di Elena Romanello | Liberi di scrivere | Elena Romanello sito ufficiale Says:

    […] :: Al via il Salone del Libro 2014, a cura di Elena Romanello | Liberi di scrivere. […]

Lascia un commento