“Nella mia casa paterna, quand’ero ragazzina, a tavola, se io o i miei fratelli rovesciavamo il bicchiere sulla tovaglia, o lasciavamo cadere un coltello, la voce di mio padre tuonava: – Non fate malagrazie!”.
In Lessico famigliare, il riaffiorare alla memoria di parole, espressioni, frasi e modi di dire sentiti tante volte in casa da Natalia Ginzburg, scandisce, con ironia e tenerezza, la storia della sua famiglia – i Levi – ebrei e antifascisti, nell’Italia tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento.
A cinquant’anni dalla prima pubblicazione e dal Premio Strega, Margherita Buy dà voce al Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. Esce, infatti, il 20 novembre per Emons: audiolibri Margherita Buy legge Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg. Qui potete leggerne un estratto.
“Lessico famigliare – scrive la Ginzburg – è un romanzo di pura, nuda, scoperta e dichiarata memoria. Non so se sia il migliore dei miei libri: ma certo è il solo libro che io abbia scritto in stato di assoluta libertà”. Con la stessa libertà la Buy lo legge oggi, restituendoci l’intimità e insieme l’universalità di ogni sua pagina.
Natalia Ginzburg (1916 – 1991) è autrice di romanzi, saggi e opere teatrali, tra cui ricordiamo La strada che va in città (1942), Tutti i nostri ieri (1952), Le voci della sera (1961), Caro Michele (1973), La famiglia Manzoni (1983) e la raccolta di saggi Le piccole virtù (1962) di cui Emons ha pubblicato l’audiolibro nel 2011.
Margherita Buy ha recitato con i migliori registi italiani, tra i quali Nanni Moretti (Il caimano, Habemus Papam), Ferzan Ozpeteck (Le fate ignoranti, Saturno contro e Magnifica presenza), Paolo Virzì (Caterina va in città), Silvio Soldini (Giorni e nuvole) e Sergio Rubini (tra gli altri, La stazione ). Ha vinto più volte il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Per Emons ha già letto Mal di pietre di Milena Agus, pubblicato nel 2008.
Tag: Emons Audiolibri, Lessico Famigliare, Margherita Buy, Natalia Ginzburg
10 febbraio 2016 alle 15:09 |
L’ha ribloggato su Diario di una stagista per bene.