:: Segnalazione: Margherita Buy legge Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg (Emons Audiolibri, 2013)

by

emonslessicocove“Nella mia casa paterna, quand’ero ragazzina, a tavola, se io o i miei fratelli rovesciavamo il bicchiere sulla tovaglia, o lasciavamo cadere un coltello, la voce di mio padre tuonava: – Non fate malagrazie!”.

In Lessico famigliare, il riaffiorare alla memoria di parole, espressioni, frasi e modi di dire sentiti tante volte in casa da Natalia Ginzburg, scandisce, con ironia e tenerezza, la storia della sua famiglia – i Levi – ebrei e antifascisti, nell’Italia tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento.

A cinquant’anni dalla prima pubblicazione e dal Premio Strega, Margherita Buy dà voce al Lessico famigliare di Natalia Ginzburg.  Esce, infatti, il 20 novembre per Emons: audiolibri Margherita Buy legge Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg. Qui potete leggerne un estratto.
Lessico famigliare – scrive la Ginzburg – è un romanzo di pura, nuda, scoperta e dichiarata memoria. Non so se sia il migliore dei miei libri: ma certo è il solo libro che io abbia scritto in stato di assoluta libertà”. Con la stessa libertà la Buy lo legge oggi, restituendoci l’intimità e insieme l’universalità di ogni sua pagina.

Natalia Ginzburg (1916 – 1991) è autrice di romanzi, saggi e opere teatrali, tra cui ricordiamo La strada che va in città (1942), Tutti i nostri ieri (1952), Le voci della sera (1961), Caro Michele (1973), La famiglia Manzoni (1983) e la raccolta di saggi Le piccole virtù (1962) di cui Emons ha pubblicato l’audiolibro nel 2011.

Margherita Buy ha recitato con i migliori registi italiani, tra i quali Nanni Moretti (Il caimano, Habemus Papam), Ferzan Ozpeteck (Le fate ignoranti, Saturno contro e Magnifica presenza), Paolo Virzì (Caterina va in città), Silvio Soldini (Giorni e nuvole) e Sergio Rubini (tra gli altri, La stazione ). Ha vinto più volte il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Per Emons ha già letto Mal di pietre di Milena Agus, pubblicato nel 2008.

Tag: , , ,

Una Risposta to “:: Segnalazione: Margherita Buy legge Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg (Emons Audiolibri, 2013)”

  1. Valeria Susini Says:

    L’ha ribloggato su Diario di una stagista per bene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: