Romanzo dark fantasy di Gabriella Pierce che ha ispirato una serie televisiva.
Il romanzo narra di Jane Boyle, architetto, cresciuta con la nonna dopo aver perso entrambi i genitori.
Trasferitasi in Francia con la nonna è stata cresciuta con un’educazione molto rigida in un ambiente paranoico e troppo protettivo.
Scappata dalla nonna appena entrata nell’età adulta fa carriera nel migliore studio di architettura francese.
La sua vita sembra del tutto normale, fino a quando incontra Malcom, un ragazzo fantastico, figlio della più famosa e importante famiglia di New York: i Doran.
La loro storia d’amore sembra andare avanti senza problemi, Malcom sembra proprio la perfezione, anche quando vanno a casa della nonna di Jane e la trovano morta è lui che prende in mano la situazione.
Quando Jane arriva a New York, a casa dei suoceri, viene accettata come se fosse una figlia. Jane non riesce a credere a quello che sta vivendo, tutto è perfetto come se stesse vivendo dentro una bolla a di fuori del mondo dove tutto è rosa e fiori e prosegue senza intoppi.
Purtroppo però è tutto un’illusione, infatti Jane non è una ragazza normale ma una strega, come anche la sua futura suocera che ha manipolato tutto e tutti per poter approfittare di lei.
Inizia così uno scontro epico che terrà il lettore attaccato alla lettura con il fiato sospeso.
Infatti il romanzo all’inizio parte con una narrazione molto lenta, quasi da classico romanzo rosa stile Liala con la trama scontata della ragazza normale che incontra il ricco ereditiere, scocca l’amore e la vita di lei cambia. Una volta riusciti a superare la prima parte però sembra di trovarsi completamente in un altro libro, la narrazione diventa più fluida e piena di colpi di scena che sanno tenere il lettore incollato alla lettura senza fiato fino alla fine del libro.
Finale che pur lasciando il lettore in sospeso non risulta né banale né inconcludente, invogliando a procurarsi il prima possibile il seguito. Sì proprio così, il seguito, perché se la serie televisiva, pur essendo molto più complessa come trama e avvincente fin dall’inizio, non ha ottenuto molto successo al punto che hanno deciso di interromperla alla fine della prima stagione, il libro ha avuto talmente successo che l’autrice ha deciso di farlo diventare il primo di una saga e si sa già che un secondo volume è già stato pubblicato e il terzo sarà pubblicato nel 2013. Non si hanno notizie certe per altri volumi a seguire ma potrebbero essercene.
Un ottimo libro che può essere letto ovunque e da chiunque, che descrive in un’ottica un po’ diversa la figura delle streghe e i rapporti e i legami familiari.
Gabriella Pierce scrittrice americana, vive a Parigi coi suoi due cani. 666 Park Avenue è il suo primo romanzo.
Lascia un commento