:: Altri libri. La diversità come risorsa. La tavola degli indipendenti

by
2013_altrilibri-eataly_01_asp
COSA: ALTRI LIBRI DA EATALY

La tavola degli indipendenti

DOVE: Sala Punt & Mes, Eataly, Lingotto, via Nizza 230, Torino

QUANDO: Giovedì 16 e Venerdì 17, in contemporanea con il Salone del Libro

Partendo da un’idea di Antonio Paolacci, direttore editoriale di Perdisa Pop e promotore dell’iniziativa, un gruppo di editori indipendenti ha deciso di unirsi in modo alternativo in occasione della prossima edizione del Salone internazionale del libro di Torino.

Per rivendicare l’importanza della propria diversità e il diritto di essere raggiunti dal pubblico, in un contesto editoriale sempre più gestito dai grandi gruppi, le case editrici DeriveApprodi, :duepunti edizioni, Hacca, La Linea, Laurana, Melampo e Perdisa Pop saranno insieme per una serie di eventi in uno spazio esterno al Salone: la sede di Eataly, al Lingotto. In questa sede verrà allestito uno spazio espositivo per la vendita dei libri e saranno presentati a lettori e stampa i progetti, le novità e le anteprime di ciascun editore aderente all’iniziativa.
Punto centrale della due giorni sarà la tavola rotonda sull’editoria indipendente,

ALTRI LIBRI. LA DIVERSITÁ COME RISORSA,

che si terrà giovedì 16 a partire dalle ore 17,00, a cui parteciperanno vari esponenti del mondo editoriale, tra cui gli Enrico Pandiani, Silvia Longo, Francesco Forlani, Domenico Scarpa, Marco Croella e tanti altri stanno inviando la propria adesione.
La scelta di incontrare lettori e stampa in uno spazio diverso non è in polemica con il Salone del libro, al quale parteciperanno comunque alcuni degli editori presenti in contemporanea da Eataly. Nasce tuttavia dall’esigenza di richiamare l’attenzione sull’editoria indipendente e sulle sue potenzialità, all’interno di un sistema di mercato che ne limita la visibilità e la crescita. Per questo gli incontri saranno aperti anche agli interventi dei rappresentanti di altre case editrici, che saranno invitati a partecipare attivamente. Media partner Border Radio e Extra Campus TV

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 16
10.00 – Apertura spazio espositivo
12.00-13.00 – Conferenza stampa: le case editrici espongono le ragioni dell’iniziativa. A seguire aperitivo
15.00 – Presentazione a cura di La Linea: I giorni in fila, di Andrea Garbarino, interviene Alessandra Callegari
16.00 – Presentazione a cura di Perdisa Pop: Zoo a due, di Marino Magliani e Giacomo Sartori
Dalle 17.00 alle 19.00 – Tavola rotonda: Dibattito sull’editoria indipendente, ALTRI LIBRI. LA DIVERSITÀ COME RISORSA. A seguire degustazione a cura di Velier
VENERDÌ 17
10.00 – Apertura spazio espositivo
11.00 – Presentazione a cura di Perdisa Pop: Cattiverìa, di Rosario Palazzolo
13.00 – 14.00 – Degustazione a cura di Velier e chiusura stand.

Lascia un commento