NEIL GORDON – La regola del silenzioUn uomo in fuga dal passato nell’avvincente romanzo da cui Robert Redford ha tratto il suo ultimo film.
Jim Grant è un ricco avvocato di sinistra con una figlia bambina. Negli anni Settanta, però, ha fatto parte dell’organizzazione radicale Weather Underground con il nome di Jason Sinai e, dopo una condanna per una rapina finita con l’uccisione di un poliziotto, era stato costretto a cambiare identità. Quando si rende conto che un giovane giornalista, nel corso di un reportage sui Weathermen, sta per smascherarlo, Jim (che nella versione cinematografica ha il volto carismatico di Robert Redford) abbandona di nuovo tutto quello che ha – compresa la figlia – e si lancia in una rocambolesca fuga attraverso l’America, tra vecchi terroristi divenuti professori universitari, veterani del Vietnam, trafficanti di droga e agenti dell’Fbi che, tutti insieme, rimettono in gioco l’eredità delle grandi passioni della giovinezza.
Neil Gordon, ha ottenuto un PhD in letteratura francese a Yale e insegna letteratura comparata all’American University di Parigi. È l’autore di quattro romanzi. Il film di Robert Redford con Susan Sarandon e Shia LaBeouf, è stato presentato con successo a Venezia e Toronto.
Lascia un commento