:. Dal 10 al 16 dicembre un brivido con il “Courmayeur Noir in Festival” a cura di Viviana Filippini

by

logoPer tutti gli amanti del brivido, della suspense e del viaggio nelle menti oscure degli esseri umani sta arrivando la  XXII edizione del Courmayeur Noir in Festival. Da lunedì 10 a domenica 16 dicembre al Courmayeur Noir Festival saranno presenti scrittori e film dedicati la genere noir, per permettere al pubblico di scoprire le novità e i maestri del genere noir.  La direzione è affidata a Giorgio Gosetti e Marina Fabbri che hanno deciso di aprire l’edizione del 2012 dedicandola ad un artista cinematografico massimo esperto del genere: Alfred Hitchcock. L’intera manifestazione dedicata al noir mostrerà, grazie alla vasta gamma di appuntamenti in calendario (per dettagli www.noifest.com), la solida passione per il genere in ambito letterario e il rinvigorito amore per esso da parte del cinema italiano e delle tante serie tv che sperimentano il noir attraverso nuove forme di linguaggio. Non solo. Per l’edizione del 2012 gli organizzatori hanno voluto porre l’attenzione anche su un delle problematiche che affliggono la nostra società occupandosi delle mafie. Il rapporto tra noir e mafie sarà il protagonista dell’incontro del 13 e del 14 dicembre condotto dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. L’evento è realizzato in partnership con Radio24, la radio ufficiale del festival.

Giusto per dare qualche altro assaggio ai lettori, alla kermesse l’ospite d’onore sarà lo scrittore americano Don Winslow, vincitore del “Raymond Chandler Award 2012”. A Courmayeur Winslow racconterà le sue passioni, la sua storia di investigatore privato, il suo fecondo rapporto con il cinema e parlerà del libro I re del mondo edito da Einaudi. L’autore americano ha creato best seller adrenalinici che hanno ispirato registi di fama mondiale nella realizzazione di film, l’ultimo è Oliver Stone che ha appena adattato Le belve.

Per la letteratura oltre ai  “Magnifici Cinque” del “Premio Giorgio Scerbanenco” (autore del quale sarà presentata una raccolta della sua produzione letteraria per il «Corriere della Sera» dal 1941 al 1943, pubblicata dalla Fondazione Corriere della Sera, a cura di Cesare Fiumi) ecco gli altri autori presenti :   Lisa Ballantyne (Il colpevole, Giano), Antonella Bolelli Ferrera insieme a Giovanni Arcuri, uno dei detenuti protagonisti di “Cesare deve morire” (Siamo noi, siamo in tanti,ERI – Rai), Massimo Carlotto (Respiro corto, Einaudi), Roberto Costantini (Alle radici del male, Marsilio), Franco Di Mare (Il paradiso dei diavoli, Rizzoli), Lotte e Søren Hammer (Tutto ha un prezzo, Fox Crime-Feltrinelli), John Katzenbach (L’uomo sbagliato, Fazi), Massimo Lugli (Gioco perverso, Newton Compton), Elmer Mendoza (Il cartello del Pacifico, La Nuova Frontiera), David Vann (Da dove vengono i sogni, Bompiani), Nick Vivarelli (Slalom, Manni), Kate Williams (Il piacere degli uomini, Mondadori), Evan Wright (Il re, Piemme). Il cinema avrà per protagonisti  i 10 film del Concorso ufficiale, in gara per l’assegnazione del “ Leone Nero 2012”, scelto da una giuria composta dalle attrici Francesca Neri e Franziska Petri, dai registi Santiago Amigorena, Pippo Delbono, Jennifer Lynch.  Non mancherà lo spazio dedicato alle serie tv dedicate al noir con la sezione TV Noir, realizzata in collaborazione con FoxCrime. spazio al documentario noir con il Docu Noir e per i bambini ci sarà la spazio  Mini Noir dedicato alla fantasia e alle paure da ridere che avranno come tematica il mostro. A chiudere il festival l’audiodramma Il giardino di Gaia, scritto da Massimo Carlotto e allestito sul palco da Sergio Ferrentino, con l’originale colonna sonora di Gianluigi Carlone della Banda Osiris.

La manifestazione è promossa dalla Direzione Generale Cinema,  dall’Assessorato al Turismo della Regione Valle d’Aosta, dal Comune di Courmayeur con il pieno sostegno di partner pubblici e privati.

Per informazioni www.noifest.com .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: