:: Recensione “Andromeda” Graphic Novel di Diego Bortolozzo/Simone Messeri (Sogno editore, 2011) a cura di Barbara de Carolis

by

“Il gigante gassoso sonnecchiava, ruotando lentamente attorno alla bianca stella di Pricco. Da milioni di anni osservava il trascorrere degli eventi, custode della storia, dello spazio e del tempo. Nel suo cuore batteva una stella mai nata, tra la sua pelle impalpabile trovava rifugio un vascello proveniente da altri luoghi o, forse, da altri tempi.”

L’Andromeda naviga nello spazio profondo, silenziosa nave fantasma, il suo passaggio non lascia testimoni né vie di fuga, alle sue spalle solo detriti di morte che fluttuano nell’oscurità. Nessuna bandiera, nessuno schieramento, la sua rotta è sconosciuta al pari del suo equipaggio. Rilevarne la presenza significa iniziare a contare i minuti che separano i malcapitati avventori da un’inevitabile fine. Posti al cospetto di una potenza militare incontrastabile, le flotte non possono che abbandonarsi senza resistenze alla devastazione.
Conflitti intergalattici, sulla scia di una fantascienza che evoca le storie di un tempo, quelle narrate e illustrate da chi voleva trasportare i lettori ai confini dello spazio, trasformandoli in spettatori abbagliati dalle esplosioni e storditi dai suoni di missili e cannoni al plasma. L’autore conferma l’appassionata attitudine ai teatri di guerra, terreni o stellari che siano, nonché la capacità di mescolare elementi fantastici a descrizioni verosimilmente crude.
La narrazione veloce e curata, accompagnata da illustrazioni che ne interpretano il ritmo e le atmosfere da cronache di battaglie stellari, consentono a questa graphic novel  di occupare un posto di tutto rispetto nelle librerie degli amanti di una nostalgica fantascienza avventurosa.

EDITORE:  Sogno Edizioni
AUTORE NOVEL: Diego Bortolozzo
AUTORE GRAPHIC NOVEL: Simone Messeri
ANNO: 2011
PAG: 48
PREZZO: 6,50 €
ISBN: 978-88-96746-14-1

http://www.sognoedizioni.it/mani-di-china_3318198.html

Lascia un commento