Il Circo dei Vampiri di Richard Laymon: 390 pp. brossura, prezzo di copertina €16,00 [Gargoyle Books, 2011].
Richard Laymon (1947-2001) ci ha regalato con la sua ultima opera, Il Circo dei Vampiri, un horror decisamente atipico. Si tratta infatti di un romanzo di formazione, ricco di suspense e humour, che solo nel finale vira verso l’orrore soprannaturale propriamente detto. Un libro che ricostruisce con realismo e delicatezza la psicologia di un sedicenne che comincia ad affacciarsi alla vita.
Siamo a Grandville, piccolo paese dell’America profonda, in un caldo agosto degli anni ‘60. Dwight, il protagonista, Slim, la ragazza di cui è innamorato, e Rusty, il suo migliore nonché insopportabile amico, decidono di recarsi al Campo di Janks per assistere all’arrivo dello Spettacolo Itinerante dei Vampiri, cui non possono assistere per motivi di età e di orario.
Giunti lì, non trovano però nessuno e vengono inoltre assaliti da un cane inferocito, che li costringe a rifugiarsi sul tetto di un chioschetto abbandonato. Dwight riesce a fuggire, per cercare aiuto, ma al suo ritorno Slim è sparita. Anche perché Rusty se l’è filata, lasciandola da sola, e gli artisti dello spettacolo, arrivati nel frattempo, sostengono di non saperne nulla.
Che cosa è successo a Slim? Comincia per Dwight una ricerca angosciante in quello che si rivelerà essere il giorno più importante della sua vita.
Pubblicato nel 2000, il Circo dei Vampiri ha ottenuto il Bram Stoker Award, il più importante riconoscimento letterario dedicato ai romanzi horror, e pare sia imminente una sua riduzione cinematografica.
Parlare di romanzo horror è in questo caso riduttivo, poiché ci troviamo di fronte a letteratura tout-court, senza altri aggettivi. La stessa appendice orrorifica, per quanto abbastanza splatterosa, potrebbe benissimo risultare assente. Ciò che conta è lo sviluppo dei personaggi, l’approfondimento psicologico, raccontare gli imbarazzi e gli amori di un’età unica come l’adolescenza senza cadere mai nell’artificiosità o nel sentimentalismo.
In questa alluvione di vampiri effeminati e zombi redivivi, un libro che non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire.
Lascia un commento