:: Recensione di Il killer di Formentera di Giò Trevisan

by

killer fomenteraInvestigatore privato italoamericano sotto la Mole, Bob Lancetti si industria nei modi più ingegnosi per guadagnarsi da vivere, per lo più alle prese con storie di corna con l’aiuto della sua assistente Irene un gran pezzo di ragazza ex poliziotta ricca di temperamento, finchè si presenta nel suo studio una distinta coppia di genitori preoccupati. Angelica Ponchielli la loro amatissima figlia non dà da giorni più notizie di sé e le ultime tracce si perdono a Formentera dove lavorava da circa un mese in un ristorante del porto e viveva a casa di un’amica. A Bob basta una telefonata al capitano della Guardia Civil di Formentera Felipe Bugani, suo vecchio amico dai tempi della missione di pace in Somalia per rintracciare la ragazza e rassicurare i genitori. Ma i Ponchielli accolgono la notizia con scetticismo, dopo tutto la loro figlia non si è mai comportata così e ancora preoccupati pensando che magari la ragazza si sia messa nei guai iniziando a frequentare brutte compagnie o peggio ancora sospettando una fuga d’amore, pregano l’investigatore di recarsi sull’isola. Bob lascia Torino e sbarcato a Formentera viene accolto da Felipe alle prese con un duplice omicidio che ha oscurato il clima vacanziero dell’isola. Due turiste tedesche di Dusseldorf Carola e Sabine vengono trovate avvelenate in circostanze che riportano alla mente un vecchio caso frettolosamente chiuso come un suicidio. Bob ritenendo che il suo incarico non presenti difficoltà si offre di dare una mano all’amico con le indagini ma ben presto scopre che i loro casi sono collegati e lo spettro di un serial killer che si aggira sull’isola inizia a turbare la variegata comunità di vacanzieri composta da eccentrici hippy, artisti anticonformisti, coppie gay e giovani turisti provenienti da tutta Europa. Sotto un sole splendente e circondati da spiagge da sogno il nostro scanzonato investigatore privato e l’abile capitano Bugani uniranno le forze e con il provvidenziale aiuto di Irene riusciranno alla fine a far luce sui delitti e a fermare la mano dell’assassino. Se cercate una lettura leggera e veloce, poco impegnativa, ideale per passare qualche ora di relax magari in spiaggia sotto l’ombrellone sorseggiando qualche bibita fresca  Il killer di Formentera fa per voi. Lo stile è fluido e scorrevole davvero piacevole, i personaggi simpatici, l’ambientazione solare e pittoresca. Non ci sono picchi di violenza né venature noir, le scene d’azione sono ridotte al minimo, la trama è semplice, forse la caratterizzazione dei personaggi non è molto profonda né l’intreccio regala sorprendenti colpi di scena ma tutto sommato è un giallo più che discreto di impianto classico supportato da una buona capacità tecnica. Un pizzico di umorismo senza malizia aggiunge un tocco brioso alla narrazione.
"Il killer di Formentera" di Giovanni Trevisan, è  pubblicato da I love books (
http://www.ilovebooks.it/) sotto la modalità del print on demand. La peculiarità del libro, infatti, è questa: la casa editrice lo stampa per i lettori che lo ordinano on line. Ma non si tratta di "editoria a pagamento" (l'autore non ha acquistato per sè alcuna copia e il testo ha seguito l'iter delle normali case editrici: editing, correzione bozze, impaginazione), ma semplicemente di stampa su richiesta. 

L'autore: Giò Trevisan nasce in provoncia di Torino nel 1961 e vive  a Bologna. Autore televisivo di programmi di successo e autore di testi teatrali. Sceneggaitore di sit-com, ha scritto e scrive per numerosi comici noti al grande pubblico. Questo è il suo primo libro.

Lascia un commento