:: Segnalazione di Morte e vita di Bobby Z. di Don Winslow (Einaudi, 2013)

by

vita eDal 23 aprile

Morte e vita di Bobby Z.
The death and life of Bobby Z.
Don Winslow
Traduzione di Alfredo Colitto
Editore Einaudi,
Stile libero big 2013
350 pagine 18 €

Quando Tim Kearney, ex marine congedato con disonore e piccolo criminale, taglia la gola a un Hell’s Angel e si ritrova a San Quentin, dove i compagni del morto non aspettano altro che di potersi vendicare, non ha alternative se non accettare la proposta di un agente della DEA: impersonare Bobby Z., un leggendario, potentissimo trafficante di marijuana morto recentemente per infarto, data la rassomiglianza impressionante e farsi consegnare a un boss del narcotraffico messicano che tiene prigioniero un altro agente della DEA. Lo scambio di prigionieri avviene regolarmente, ma nel bunker di Don Huertero Tim troverà molto più di quello che aveva immaginato: soprattutto, una ragione per rischiare tutto e forse ricominciare a vivere…

Un Wislow d’annata dunque del 1997, già uscito per Rizzoli con il titolo La leggenda di Bobby Z. con traduzione di A. Biavasco e  V. Guani, ritradotto da Alfredo Colitto per Einaudi. Esiste anche un film di John Herzfeld del 2007 con Paul Walker e Laurence Fishburne dal titolo Bobby Z – Il signore della droga.

Don Winslow, ex investigatore privato, uomo di mille mestieri, è autore di undici romanzi, che lo hanno consacrato come nuovo maestro del noir. Einaudi Stile libero ha pubblicato finora L’inverno di Frankie Machine (ultima edizione «Super ET», 2009), diventato un vero e proprio caso letterario, Il potere del cane, La pattuglia dell’alba, La lingua del fuoco e, nel 2011, Le belve, da cui Oliver Stone ha tratto l’omonimo film. Nel 2012, sempre per Einaudi Stile libero, è uscito I re del mondo, prequel de Le belve.

Lascia un commento