:: Recensione di Pazzo weekend di Roddy Doyle (Guanda, 2013) a cura di Michela Bortoletto

by

NZOQuesta è una storia vera. Parla di uomini, calcio e bevute. Quindi è vera per forza.”

Comincia così Pazzo Weekend di uno degli autori irlandesi contemporanei più conosciuti al mondo. Roddy Doyle.
Pat, Dave e Ben sono amici d’infanzia e tifosi del Liverpool. Così tifosi da decidere di organizzare un weekend per assistere a una partita di campionato della loro squadra. Pat, Dave e Ben sono irlandesi, buoni irlandesi. E da buoni irlandesi la prima cosa che fanno appena scesi dall’aereo è quella di entrare in un pub. E qui cominciano i guai. Già perché improvvisamente Ben sparisce senza lasciare traccia. Comincia così un’affannosa ricerca da parte dei due amici rimasti. Affannosa forse è un po’ troppo. Diciamo che si mettono a cercare Ben nei pub e nei ristoranti di Liverpool accompagnati da due ragazze appena conosciute finché non decidono di andare comunque allo stadio: d’altra parte giocava il Liverpool e loro erano lì per quello!!
Ma i sensi di colpa sono più forti del calcio, della birra e del sesso e la ricerca di ben diventerà sempre più serrata fino ad arrivare a un inaspettato esito.
Pazzo weekend è un racconto brevissimo, che si legge in mezz’ora. Forse un po’ troppo breve. Già perché ti lascia con un po’ di amaro in bocca. Non fraintendetemi: il racconto è piacevolissimo, la vicenda divertente e drammatica al tempo stesso e i personaggi sono incredibili. Pat, Dave e Ben sono i tipici irlandesi che si possono incontrare girovagando per la splendida isola verde. Potrebbe capitare davvero di incontrarli in qualche pub, a me è successo! Ma appunto per questo mi sarebbe piaciuto che il racconto durasse un po’ di più. Avrei voluto passare più tempo con loro, seguire le loro gesta, ridere e piangere assieme a loro.
Roddy Doyle è il creatore di personaggi come Paddy Clarke e Henry Smart. Ci ha regalato storie affascinanti sull’Irlanda contemporanea e sulla sua storia passata. Attraverso i suoi romanzi ho conosciuto meglio un popolo che amo tanto. Roddy Doyle sa parlare d’Irlanda e della sua gente. Sa essere ironico, divertente e contemporaneamente tragico, ma mai triste: i suoi personaggi sanno sempre uscire dalle disgrazie con leggerezza e ironia. Roddy Doyle è un pezzo d’Irlanda ed  è forse per questo motivo che Pazzo Weekend mi ha  deluso un pochino, mi aspettavo di più. Traduzione di Silvia Piraccini.


Scopri di più da Liberi di scrivere

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento