La Rivelazione e L’Asilo delle ombre sono due volumi appartenenti alla saga Anime Impure firmata dall’autore Cristiano Signorino. I romanzi narrano le vicende di Gabriel, giovane problematico, la cui vita scorre tra inerzie, una dipendenza chimica alla quale il suo miserabile lato umano cede e un lavoro che non gli appartiene affatto. Il passato, segnato da un tragico episodio, ritorna senza sosta tormentando incessantemente un animo malato. Una ragazza rappresenta l’unica luce in una dimensione immersa in un oblio senza fine, ma qualcosa sta mutando e brutalmente la verità si rivelerà agli occhi del ragazzo. Gabriel, stanco di vivere e prigioniero della sua stessa inquietudine, attraverserà una fase di profondo mutamento fino ad abbandonarsi all’accettazione del vero e oscuro “io”.
Strane percezioni, sussurri sinistri, figure inquietanti si alternano al suo cospetto. La trasformazione diverrà inarrestabile e il destino al quale è impossibile sottrarsi si paleserà nelle vesti di una creatura femminile; sarà proprio lei a condurre Gabriel in un nuovo mondo nel quale la fratellanza e l’appartenenza al gruppo segneranno il definitivo allontanamento dalla sua esistenza terrena.
La storia tarda un po’ a decollare e alcuni passaggi appaiono più come virtuosismi stilistici piuttosto che un concreto tentativo di raccontare una storia al di là del reale. La scelta del contesto andava “diluita” forse con una narrazione più fluida che in questo caso procede, comunque, evidenziando una buona dialettica e una sensibile capacità all’introspezione. Il carattere del protagonista è complesso e il conflitto interiore che lo affligge continua ad evolversi lasciando al lettore la sensazione che questo personaggio muterà ancora il suo cammino. La prova narrativa dell’autore ne ha mostrato la propensione verso il genere fantastico, difficile, tuttavia, da gestire quando un’eccessiva volontà descrittiva appesantisce la storia stessa. Le ambientazioni sospese tra reale e immaginario costituiscono un terreno arduo da attraversare, un terreno facilmente deteriorabile che necessità del suo equilibrio, da stabilire tra la vicenda e il modo di raccontarla. Per le storie che dovranno ancora essere immaginate, confidiamo in uno stile più armonioso, suggerimento che va inteso come un modesto e rispettoso augurio a questo giovane e fantasioso scrittore.
Ebook liberamente e gratuitamente scaricabili sul blog dell’autore: http://www.cristianosignorino.it/
Lascia un commento