:: Carolina Crescentini & Banana Yoshimoto: Kitchen in audiobook

by
Da domani in libreria

Carolina Crescentini legge KITCHEN di Banana Yoshimoto

1 CD MP3, versione integrale, euro 12,90

Emons:Feltrinelli

“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina…”. Così comincia il romanzo-cult di Banana Yoshimoto, Kitchen. Le cucine, nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute che siano, infatti, riempiono i sogni di Mikage, la protagonista di questo primo libro della Yoshimoto, tradotto per la prima volta nel 1991 proprio in italiano. Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, vede nelle cucine il calore di quella famiglia che ha sempre desiderato. Ma la famiglie si possono non solo scegliere, anche inventare. Che male c’è? Così il padre del giovane amico Yuichi può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità che la voce flessibile di Carolina Crescentini calza a pennello.

Con questo romanzo di successo immediato e il breve racconto che lo chiude, Banana Yoshimoto si è imposta all’attenzione del pubblico italiano mostrando un’immagine insolita del Giappone , con un linguaggio fresco e originale, quasi una rielaborazione letteraria dello stile dei fumetti manga.

Banana Yoshimoto è nata a Tokyo il 24 luglio 1964. Il desiderio di scrivere e l’ambiente in cui è cresciuta – è figlia di Takaaki Yoshimoto, uno dei più noti filosofi e critici giapponesi degli anni ’60 – hanno presto fatto emergere il grande talento della giovane Banana che a soli ventiquattro anni era già famosissima grazie al suo primo libro, Kitchen, tradotto per la prima volta proprio in italiano. Il suo stile caratterizzato da un linguaggio intimo e semplice è particolarmente apprezzato dai giovani che bene sanno cogliere la solitudine e il dolore del crescere tra i temi affrontati nei suoi testi.

Occhi azzurri da cerbiatta e un bel pizzico di sensualità, Carolina Crescentini ha bruciato le tappe, passando dalla Notte prima degli esami di Brizzi a Parlami d’amore di Silvio Muccino, a Venti sigarette di Amadei,  a Boris, il film, per cui ha vinto il Nastro d’Argento e il Ciak d’Oro come miglior attrice non protagonista. Il 2012 la vede al fianco di Pierfrancesco Favino ne L’industriale di Montaldo.


Scopri di più da Liberi di scrivere

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una Risposta to “:: Carolina Crescentini & Banana Yoshimoto: Kitchen in audiobook”

  1. Avatar di yumiyoshi yumiyoshi Says:

    Strano che ci sia una recensione su Banana Yoshimoto e non ce ne sia una su Murakami

Lascia un commento