:: Una stanza tutta per sè di Virginia Woolf letto da Manuela Mandracchia (Emons Audiolibri 2012)

by

Manuela Mandracchia legge

UNA STANZA TUTTA PER SE’

di Virginia Woolf

 

1 CD MP3, versione integrale, euro 15,90

Presentazione domenica 11 marzo LIBRI COME, Festa del Libro e della Lettura (ore 19, Sala A Garage)
con Manuela Mandracchia, Nadia Fusini, Maria Antonietta Saracino

“La sola cosa che potevo fare era offrirvi un punto di vista: se vuole scrivere romanzi, la donna deve avere del denaro e una stanza tutta per sé”. Lo disse Virginia Woolf nel 1928: l’occasione era una serie di conferenze tenute al Newnham e Girton College dell’Università di Cambridge dove la scrittrice fu invitata a parlare sul tema “donne e romanzo”. Quelle conferenze divennero un saggio, Una stanza tutta per se’, testo illuminante e fondamentale per intere generazioni. Dal saggio all’audiolibro, le riflessioni della Woolf, ancora così forti e di sorprendente attualità, vengono riproposte dalla voce di Manuela Mandracchia… abbiamo ancora bisogno di una stanza? Ci chiediamo.

“Potrei offrirvi alcune osservazioni su Fanny Burney, alcune altre su Jane Austen. (…) Ma quando mi sono messa a considerare l’argomento ho capito non sarei stata in grado di consegnarvi un nocciolo di verità”. Da qui, Virginia Woolf parte per dipanare un’appassionata disamina su donne e creatività immaginando di ripercorrere una giornata qualunque del prototipo di una scrittrice contemporanea. È solo un pretesto, però, per poter ampliare il discorso e dare al lettore un vero e proprio spaccato della condizione della donna intellettuale del suo tempo, risultato di una esclusione continua del genere femminile dalla scena letteraria e artistica in generale.

Con ironia pungente, brillante acume e libertà d’inventiva, la scrittrice narra la secolare esclusione dell’universo femminile dalla Storia, spaziando tra puntuali ricostruzioni storiche a personaggi del tutto immaginari.

Virginia Woolf (1882-1941) è una della più importanti e significative scrittrici inglesi. Tra le sue opere ricordiamo La signora Dalloway, Al faro, Orlando e Le onde.

Manuela Mandracchia, una delle attrici più affermate del teatro italiano,  ha lavorato, tra gli altri, con Luca Ronconi, Massimo Castri e Mauro Avogadro. Nel 2007 ha vinto il Premio ETI con lo spettacolo Roma ore 11, tratto da un’inchiesta di Elio Petri. É una delle interpreti più amate della rubrica Ad alta voce su Radio3.

Lascia un commento