Per gli appassionati dei thriller d’azione, la Coda del Diavolo sarà una piacevole sorpresa soprattutto perché è scritto da un italiano e non ha nulla da invidiare ai vari maestri del genere d’oltre Oceano. Scritto da un veterano dei corpi speciali che ha passato il suo tempo tra Libano, Iraq e Afghanistan ha il pregio dell’autenticità, si sente che seppur mantenendo i contorni di un’ opera di fantasia, per lo meno le riflessioni, le psicologie dei personaggi, gli scenari sono realistici e credibili. Dettagliato e accurato nelle scene d’azione non manca di una certa amarezza che stempera la violenza mai esaltandola o accentuandola per renderla più spettacolare. Copertino descrive infatti una certa realtà presente nelle zone di guerra e ci porta ad analizzare le cause più profonde che hanno generato questi scenari, obbiettivamente senza retorica o accenni trionfalistici. Ci troviamo così in mezzo ad attentati, prese di ostaggi da parte di bande terroristiche, lanci con il paracadute, artificieri che disinnescano bombe, infiltrazioni subacquee e tutto è così realistico che ci chiediamo se davvero il nostro mondo è così. Protagonista un’ unità molto speciale tutta italiana la cui esistenza è una faccenda quantomeno riservata che si troverà a contrapporsi a terroristi brutali e determinati per la ricerca di un’ arma davvero letale capace di dare a chi la possiede possibilità illimitate . Copertino analizza il terrorismo con un occhio lucido e disincantato e cerca di far luce sulle sue mille ramificazioni. Non mancano scenari esotici, ironia, descrizioni tecniche di altissima precisione specialmente riguardo le armi e gli esplosivi, spruzzate di sesso, suspance, considerazioni geopolitiche. Purtroppo poco pubblicizzato alla sua uscita colgo l’occasione di ripresentarlo ai lettori di Liberidiscrivere, sicura che vi regalerà ore di svago non prive di riflessioni.
James C. Copertino, La coda del diavolo – THRILLER – Armando Curcio Editore – Noir n.9 (supplemento al n.9 de “Le grandi autrici”) due vol. indivisibili – pagine 729 – prezzo 9,90 euro. La coda del diavolo al momento non è più in edicola, lo potete ricevere al prezzo di copertina, chiamando il numero verde: 800-834738.
3 aprile 2010 alle 14:04 |
Grazie davvero. E' uscito un po' di tempo fa ma credo sia ancora attuale. Trovarlo recensito su questo sito è una graditissima sorpresa. J.C. Copertino.
13 aprile 2010 alle 8:35 |
Ottimi romanzi,di cui attendiamo il seguito.